HomeIl Territorio e L' AmbienteParco golenale del Gruccione e Oasi Naturalistica "La Digagnola"

Parco golenale del Gruccione e Oasi Naturalistica "La Digagnola"

Stampa PDF

download

Il Parco Golenale del Gruccione è un'area protetta, istituita nel 2004, che si estende su una superficie di 388 ettari costituiti in gran parte da ambienti golenali e da vaste isole fluviali (come l'Isola Schiavi e l'Isola Bianchi). Vi si rintraccia il tipico assetto paesaggistico del basso corso del Po, costituito da centri abitati addossati all'argine maestro, terreni agricoli all'interno di "golene chiuse", pioppeti, boschi idrofili insediatisi spontaneamente in cave abbandonate, lanche e vasti sabbioni.

 

Proprio in corrispondenza di una cava abbandonata si trova l'Oasi naturalistica "Digagnola", un'area attrezzata per l'osservazione della natura, liberamente fruibile, con un percorso ciclopedonale ad anello della lunghezza di circa un chilometro.

Per maggiori dettagli visita il sito del Sistema Parchi dell'Oltrepò Mantovano SIPOM

Per informazioni:
Comune di Sermide - Ufficio Ambiente
Tel. 0386 967009
centralino 0386 967000
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

icon Brochure del Parco Gruccione

icon presentazione_parco_del_gruccione

Oasi Naturalistica "La Digagnola"

Ricavata da una ex-cava, l'Oasi Digagnola è una nicchia floro-faunistica accessibile dalla sommità arginale provenendo da Moglia e procedendo in direzione Felonica. Lungo il perimetro dell'area, costituita da diversi specchi d'acqua, si snoda un sentiero accompagnato da cespugli di bacche e fiori che segnano le varie stagioni dell'anno. Si tratta di un'area integrale che mostra l'ambiente umido tipico della zona, con l'illustrazione delle essenze vegetali presenti e che offre la possibilità di tranquille passeggiate all'ombra di carpini, querce e biancospini. L'area è anche attrezzata con punti di osservazione, pannelli didattici, percorso fitness, tavoli da pic-nic e percorso accessibile ai diversamente abili.

alt

 

Digagnola_viale_con_cartello_443_x_295

Digagnola_19-10-10_019_1148_x_764_378_x_252.jpg

sportellocittadino banner_suap Facciamo il punto banner_auser banner_gioco
sikis