Il manufatto denominato "Teleferica" è stato realizzato all'inizio del '900, ed era parte di un impianto che in origine serviva al conferimento del carbone ed altri materiali trasportati via fiume, al locale zuccherificio oggi dimesso. Lo stabile, che presenta caratteristiche tipologiche singolari, rappresenta un importante patrimonio storico e architettonico ed è una delle rare testimonianze di "archeologia industriale" lungo il Po.

teleferica

Oggetto di un recente recupero, l'edificio è stato inaugurato nel mese di Aprile 2010 come Centro di Educazione Ambientale di riferimento per il Sistema Parchi dell'Oltrepò Mantovano.

teleferica_nuovo

Nel salone che si affaccia sul fiume Po vengono organizzati, dall'Amministrazione Comunale, incontri culturali, corsi, concerti, mostre e, in collaborazione con le Scuole, unità  didattiche su temi ambientali.

incontri_istituzionali2

incontri_istituzionali1

Lo stabilimento idrovoro di Moglia di Sermide, del Consorzio di Bonifica "Terre dei Gonzaga in Destra Po" è, in Italia, uno dei più importanti esempi di impianti di scolo delle acque realizzati agli inizi del Novecento. Attualmente il funzionamento delle idrovore è affidato a grandi motori elettrici che hanno sostituito il vecchio sistema a vapore.

idrovora

Il salone principale, durante i periodi in cui le idrovore non sono in funzione, diventa, in alcune occasioni, la suggestiva cornice di importanti convegni ed eventi culturali.