logopernews

DICHIARAZIONE PERIODO ALTO RISCHIO INCENDIO BOSCHIVO

Si avvisa la cittadinanza che a causa del perdurare del periodo di alto rischio di incendio boschivo, è tuttora vigente (dalle ore 07:00 di sabato 8 aprile 2023), sino a revoca,

il divieto assoluto di accendere fuochi su tutto il territorio comunale e ad una distanza inferiore a cento metri dai boschi, far brillare mine, usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli e motori, gettare mozziconi accesi al suolo e compiere ogni operazione che possa creare pericolo di incendio.

Infine, l’accensione di fuochi è vietata in tutti i terreni vegetati esterni al tessuto urbano consolidato (come definito dall’art. 10 l.r. 12/2005 e individuato dal Piano di Governo del Territorio vigente del Comune) prescindendo dalla distanza dal bosco.

Per i trasgressori saranno previste sanzioni fino € 4.171,58.

La presente disposizione resta in vigore per tutta la durata del periodo di alto rischio, durante il quale su tutto il territorio regionale sono applicate anche le norme relative sulle vigenti normative regionali (art. 45 L.R. 31/2008, art. 10 L.R. 12/2005 ed individuato dal P.G.T. vigente del Comune).

Per ogni emergenza è possibile contattare telefonicamente il numero unico 112.

F.to Il Sindaco Mirco Bortesi